Assistenza post-gravidanza: consigli utili per le neo mamme

Oltre ad essere la fase più gioiosa della vita di una donna, la gravidanza è anche la più dura. Come avrai sentito, il dolore del travaglio è il dolore peggiore di tutti, equivalente al dolore di più ossa che si rompono tutte in una volta. Quindi, potrebbe lasciare un effetto a lungo termine sul corpo di una donna.

È quindi molto importante che le donne abbiano un periodo postpartum calmo e ben supportato per ritrovare le forze e mantenersi in salute.

Non solo migliora il tuo rapporto con il tuo neonato, ma migliora anche la tua salute e la tua felicità dopo il parto. Hai molte opzioni per assicurarti una felice esperienza postpartum e le prove suggeriscono che anche una pianificazione approfondita può avere effetti positivi.

Ecco alcuni consigli utili per le mamme nei primi giorni.

Consigli per la cura di sé per le neo mamme

Riposati e dormi

Le prime settimane dopo il parto sono molto impegnative, fisicamente ed emotivamente. È normale che le neo mamme che allattano siano sopraffatte dalla stanchezza. Ciò spesso richiede che le donne riposino e dormano adeguatamente per riprendersi dal travaglio e dal parto. Dai la priorità al riposo e al sonno sufficienti quando possibile. La madre dovrebbe cercare di dormire un po’ mentre il bambino dorme, anche solo pochi minuti di riposo più volte al giorno.

Nutrizione

La gravidanza e il parto causano diversi cambiamenti nel tuo corpo. Ci vuole tempo perché tu guarisca. Per aiutarti in questo, devi consumare cibo nutriente oltre a dormire a sufficienza. Continua a seguire una dieta sana ed equilibrata, soprattutto se stai allattando. Concentrati su una dieta ricca di vitamine, minerali e idratazione. Questi sono nutrienti importanti, soprattutto per le madri dopo il parto e che allattano poiché supportano i livelli di energia e la produzione di latte.

Idratazione

Se stai allattando al seno, dovresti anche bere più liquidi oltre a mangiare pasti equilibrati. Questo è importante per le madri che allattano e aiuta nel recupero generale. Mentre il bambino allatta, puoi notare che inizi ad avere molta sete. Latte e acqua sono opzioni salutari. Considera l’idea di mettere una brocca d’acqua e alcuni cibi sani accanto al letto o alla sedia per l’allattamento.

Esercizi delicati

Il periodo postnatale è un momento in cui potresti prendere in considerazione l’idea di riprendere l’attività fisica con l’approvazione del tuo medico. Esercizi delicati come camminare ed esercizi per il pavimento pelvico possono essere utili. Evita attività ad alto impatto finché non ricevi l’autorizzazione. Incorpora esercizi per il pavimento pelvico nel tuo programma dietetico per rafforzare i muscoli che sostengono gli organi pelvici. Questi esercizi, spesso noti come Kegel, possono aiutare nel recupero dopo il parto.

Sistema di supporto

Avere supporto emotivo può fare una differenza significativa nella tua esperienza postpartum. Le donne spesso scoprono che avere un sistema di supporto di persone con cui parlare e con cui condividere i propri problemi e sentimenti è utile. Mentre alcune donne trovano conforto e sostegno nelle loro relazioni e famiglie, altre potrebbero scoprire di trarre maggiori benefici da un sistema di supporto fuori casa.

Automedicazione

La maggior parte delle madri per la prima volta imparano rapidamente che crescere un bambino richiede molto lavoro. Ci vuole tempo e impegno per soddisfare le continue esigenze di un neonato. Spesso devia la tua attenzione sui tuoi bisogni. Prenditi del tempo per te stesso per ricostruire le tue forze. Che si tratti di un breve pisolino, di un bagno caldo o di qualche momento di tranquillità, la cura di sé è essenziale per il tuo benessere fisico e mentale.

Benessere emotivo

La nascita di un nuovo bambino può causare una vasta gamma di cambiamenti emotivi. Nelle settimane immediatamente successive al parto, è normale che le neo mamme provino una serie di emozioni. Se ti senti sopraffatto, ansioso o triste, non esitare a parlare con il tuo medico o un professionista della salute mentale.

Accetta aiuto

Non aver paura di chiedere e accettare aiuto dagli altri. Che si tratti di assistenza nelle faccende domestiche, nella preparazione dei pasti o nella cura dei bambini, avere supporto può fare una differenza significativa.

Controlli post parto

Partecipa ai controlli postpartum con il tuo medico. Discuti eventuali dubbi o domande che potresti avere sulla guarigione, sul benessere emotivo e sulle opzioni contraccettive.

Pensieri conclusivi

Molte neomamme concentrano tutte le loro energie sulla cura dei propri bambini e trascurano il proprio benessere. È facile indurre condizioni come depressione, stanchezza o insonnia. Quindi, è fondamentale ascoltare il tuo corpo e concederti il ​​tempo e le cure di cui hai bisogno. Se hai dubbi o domande specifiche sulla salute, consulta il tuo medico per una consulenza personalizzata.

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