Come superare il mal di testa gastrico?

Se c’è qualcosa che può rovinarti la giornata, per non parlare dei tuoi piani e obiettivi, è un mal di testa. Il mal di testa, un evento comune tra le persone, può insorgere per molte ragioni, che si tratti del freddo, della musica ad alto volume o della fame. A volte può verificarsi anche a causa di problemi gastrici, da qui il nome di mal di testa gastrico.

Questo tipo di mal di testa può essere molto doloroso. Se mai l’hai avuto, la tua priorità deve essere stata alleviare il dolore. Questo blog ti fornirà alcuni suggerimenti che possono alleviare il dolore del mal di testa gastrico. Parleremo anche delle sue cause in questo post del blog.

Ma prima di tutto, come riconosceresti un mal di testa gastrico?

Un mal di testa gastrico di solito assomiglia a un normale mal di testa, ma può differire in intensità. Di solito è sordo e può essere più intenso di un normale mal di testa. È anche caratterizzato da una sensazione di pressione o di pienezza intorno alle tempie, alla fronte o alla base del cranio. Può durare da 1 a 72 ore.

Di solito è accompagnato da altri sintomi gastrici come vomito, nausea o perdita di appetito. Si verifica quando l’eccesso di gas nel sistema digestivo crea pressione e dolore alla testa. Discutiamo le cause in dettaglio.

Alcune cause di mal di testa gastrico

Il mal di testa gastrico può avere molte cause. Questi includono

Gas in eccesso:

Come accennato in precedenza, l’eccesso di gas è la principale causa di mal di testa gastrico. Ciò può accadere quando consumi cibo in eccesso in una volta sola o quando la tua digestione è lenta.

Gonfiore:

Quando lo stomaco o l’intestino trasportano gas in eccesso e si gonfiano (il cosiddetto gonfiore), possono aggiungere pressione sugli organi vicini, inclusi nervi e vasi sanguigni. Questa pressione può causare mal di testa.

Dolore riferito:

I nostri corpi possono interpretare erroneamente i segnali del dolore. Ciò significa che possono identificare il dolore proveniente da un’area come proveniente da un’altra. Quando si tratta di mal di testa gastrico, il disagio all’apparato digerente può essere erroneamente percepito come dolore alla testa.

Sensibilità al gas:

Alcune persone potrebbero essere più sensibili al gas nel loro sistema digestivo, rendendole più suscettibili allo sviluppo di mal di testa in risposta all’accumulo di gas.

Intolleranze alimentari:

Alcune intolleranze alimentari, come il malassorbimento del fruttosio o l’intolleranza al lattosio, possono causare la produzione di gas, con conseguente mal di testa.

Disordini gastrointestinali:

Condizioni gastrointestinali sottostanti come l’IBS, la sindrome dell’intestino irritabile può causare disturbi cronici legati al gas, che possono dare origine a mal di testa.

Ingestione di aria:

Come ingoi l’aria? Può succedere quando bevi o mangi troppo velocemente. Può succedere anche quando mastichi una gomma o usi le cannucce. Parlare mentre si mangia può anche farti inghiottire aria. Ciò può causare un accumulo di gas.

Stress e ansia:

Lo stress può influenzare la digestione e può portare a disturbi gastrointestinali. Alla fine può diventare un fattore scatenante per alcune persone.

Consigli per superare il mal di testa gastrico

Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a superare il mal di testa gastrico:

Fare una passeggiata:

Fare una passeggiata dopo aver consumato un pasto può aiutare la digestione. Avrai meno probabilità di sperimentare un afflusso se vai a fare una passeggiata dopo pranzo o cena. Evitare di sedersi o sdraiarsi per ore dopo aver consumato un pasto.

Non mangiare troppo

Quando mangi più del dovuto, il tuo sistema digestivo ha difficoltà a processare il cibo. Ciò potrebbe causare un eccesso di gas. Evitare di mangiare troppo per evitare mal di testa gastrici.

Prendi un tè alla menta piperita o allo zenzero:

Il tè alla menta piperita può rilassare il tratto gastrointestinale e alleviare il mal di testa legato al gas. Anche il tè allo zenzero può aiutare poiché contiene proprietà antinfiammatorie che possono alleviare il gonfiore e alleviare il mal di testa.

Avere semi di finocchio (saunf):

È noto che i semi di finocchio riducono il gas. Masticare un cucchiaino di semi di finocchio o bere una tisana dopo i pasti.

Applicare un impacco caldo:

Considera l’idea di applicare un impacco caldo sulla fronte per rilassare i muscoli tesi e alleviare il dolore.

Respirazione profonda:

Praticare esercizi di respirazione profonda riduce la tensione e rilassa il corpo, il che può aiutare con i sintomi di gas e mal di testa.

Massaggia l’addome:

Massaggia l’addome con un movimento circolare. Sii gentile mentre ci sei. Ciò può favorire il movimento del gas, fornendo sollievo.

Idratazione:

Bere una quantità adeguata di acqua può favorire la regolarità dei movimenti intestinali, prevenendo l’accumulo di gas.

Evitare cibi che causano gas:

Potresti considerare di evitare cibi che possono causare gas. Questi includono bevande gassate, fagioli, verdure a foglia verde e dolcificanti artificiali.

Probiotici:

Puoi assumere integratori probiotici o consumare cibi ricchi di probiotici come lo yogurt per ridurre il gas e promuovere un intestino sano.

Pensieri conclusivi

Abbracciare un approccio consapevole al proprio stile di vita e alle scelte alimentari può essere fondamentale per superare il mal di testa gastrico. Dai priorità a una dieta equilibrata, mantieniti adeguatamente idratato e gestisci lo stress attraverso tecniche di rilassamento. La coerenza in queste pratiche, insieme alla consulenza di un operatore sanitario per un consiglio personalizzato, ti aiuterà ad alleviare il mal di testa gastrico, promuovendo una vita più sana e confortevole.

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