Dovresti evitare il burro chiarificato? Scopriamolo

Quando controlli il tuo peso, sarebbe naturale per te tenere sotto controllo cosa dovresti mangiare e cosa no. Non ci sono due modi per evitare gli alimenti trasformati e quelli oleosi. Ma che dire degli altri alimenti base comunemente presenti in cucina? Se si vuole credere alla parola, bisogna evitare burro, pane, maida, riso e quant’altro. L’elenco sarebbe lungo quando si tratta di cibi che le persone pensano che non dovremmo mangiare. Da qualche parte nella lista ci sarà il burro chiarificato.

Ghee si è guadagnato una cattiva reputazione negli ultimi anni. È stato affermato che può portare ad aumento di grasso, colesterolo alto e molti altri problemi di salute simili.

Ma qual è esattamente la verità? Dovresti evitare il burro chiarificato? Scopriamolo.

Il burro chiarificato è malsano?

Bene, a dire il vero, il burro chiarificato normale è più salutare della maggior parte dei grassi saturi derivati ​​dagli animali. È più salutare dell’olio e del burro per la presenza di grassi saturi. I grassi saturi aiutano a controllare il colesterolo alto e promuovono la buona salute del cuore. Tuttavia, questi benefici si applicano solo se consumati con moderazione. Il burro chiarificato consumato in eccesso è davvero malsano.

Se parliamo di burro chiarificato che è salutare, allora devi sapere che il burro chiarificato di mucca A2 è il più salutare. Tuttavia, l’unico svantaggio è che si trova nella fascia più alta dello spettro dei prezzi.

Il lato positivo

Il Ghee arriva con la bontà dei grassi sani. Se la ricerca è interessata, assumere una piccola quantità di burro chiarificato può rafforzare le ossa e migliorare la salute dell’intestino. Inoltre, è benefico per le ulcere gastriche e altri problemi digestivi poiché agisce come un lassativo naturale e favorisce la funzione intestinale. Il Ghee è anche benefico per la pelle poiché può agire come un ottimo idratante. Puoi usare il burro chiarificato per trattare le labbra screpolate.

Il Ghee è anche ricco di acidi grassi omega-3 e omega-6. Pertanto, può aiutare a ridurre la percentuale di grasso addominale, soprattutto negli individui obesi. Può supportare i tuoi obiettivi di perdita di peso se lo consumi con moderazione.

Coloro che soffrono di disturbi legati alla tiroide possono trarne beneficio poiché il burro chiarificato aiuta a migliorare l’assorbimento della vitamina D.

Il lato negativo

Il burro chiarificato consumato in eccesso fa male alla salute, in particolare alla salute del cuore, dato che è ricco di grassi saturi. Il grasso in eccesso può ostruire le arterie, limitando il flusso sanguigno al cuore. È anche ricco di colesterolo cattivo, quindi le persone con malattie cardiache dovrebbero stare lontane dal burro chiarificato.

Chi dovrebbe evitare il burro chiarificato?

Mettiamola così, il burro chiarificato non è per tutti. Alcuni gruppi di persone dovrebbero evitarlo, in particolare coloro che soffrono di patologie come problemi cardiaci, digestivi e renali.

  • Anche le persone in sovrappeso dovrebbero evitare il burro chiarificato poiché può causare un aumento di grasso se consumato in eccesso.
  • Coloro che soffrono di problemi di colesterolo dovrebbero anche evitare il burro chiarificato poiché è ricco di acidi grassi che possono aumentare la pressione sanguigna e aumentare il rischio di malattie cardiache.
  • Anche chi soffre di ittero dovrebbe evitarlo perché può causare grossi problemi al fegato.

Qual è la giusta quantità di burro chiarificato che dovresti avere al giorno?

Questo è per le persone che non soffrono di nessuna delle condizioni di salute sopra elencate. Astenersi dal consumare più di 2 cucchiaini di burro chiarificato ogni giorno poiché potrebbe comportare alcuni rischi per la salute.

Pensieri conclusivi

La decisione di includere o evitare il burro chiarificato nella dieta dipende in ultima analisi da vari fattori, inclusi gli obiettivi di salute individuali, le preferenze dietetiche e il benessere generale. Sebbene il burro chiarificato contenga grassi saturi, offre anche potenziali benefici per la salute se consumato con moderazione. È fondamentale considerare il proprio stato di salute, consultare un operatore sanitario se necessario e fare scelte informate in base alle proprie circostanze specifiche. Come per qualsiasi componente dietetico, l’equilibrio e la moderazione sono fondamentali e capire come il burro chiarificato si inserisce nel tuo piano nutrizionale generale ti aiuterà a prendere la decisione migliore per la tua salute e il tuo stile di vita personali.

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