Esercizi che possono aiutare a migliorare la salute degli occhi

Raccontaci se non passi la giornata a fissare lo schermo del laptop al lavoro. E quando arrivi a casa, passi il tempo a scorrere il telefono. Ecco cosa è diventata la vita, no? Circondato da gadget.

Sai che la tua salute fisica ne risente, ma per quanto riguarda la salute degli occhi? Sappiamo bene che i gadget sono un campanello d’allarme per la salute degli occhi. Ne abbiamo sentito parlare per tutta la vita, ma il nostro lavoro lo richiede, quindi non c’è niente che possiamo fare, giusto? Oppure c’è?

Bene, c’è qualcosa che puoi fare per la salute dei tuoi occhi. Stiamo parlando di alcuni esercizi che possono migliorare la salute degli occhi.

Anche se non esistono esercizi oculari efficaci per le anomalie refrattive come l’astigmatismo, la miopia o l’ipermetropia, esistono alcuni movimenti che hanno lo scopo di tonificare e condizionare i muscoli che sostengono gli occhi.

È stato dimostrato che gli esercizi per gli occhi trattano alcuni problemi di allineamento degli occhi e di messa a fuoco. Gli esperti continuano a sottolineare che l’unico metodo per rimuovere gli occhiali è quello chirurgico, ma gli allenamenti oculari, se eseguiti correttamente, sono utili per la salute degli occhi.

In questo blog esploreremo alcuni esercizi per gli occhi che sono utili per migliorare la vista e mantenere la salute degli occhi.

I vantaggi degli esercizi per gli occhi

Gli esercizi di rafforzamento degli occhi possono essere utili per:

  • Rafforzare i muscoli oculari deboli
  • Migliora la circolazione sanguigna e il tono muscolare
  • Ridurre al minimo l’affaticamento degli occhi
  • Migliora la funzione cerebrale
  • Facilitare il normale funzionamento degli occhi
  • Aiuta a potenziare le capacità visive

I migliori esercizi per gli occhi per migliorare la vista

Palming

Il palming è un esercizio yogico per gli occhi che prevede il rilassamento dei muscoli intorno agli occhi per ridurre l’affaticamento degli occhi. L’energia rilasciata quando massaggi vigorosamente i palmi delle mani e li metti sopra gli occhi fornisce il tanto necessario sollievo ai tuoi occhi stanchi.

Inizia strofinando vigorosamente le mani per riscaldarle. Chiudi gli occhi e posiziona i palmi delle mani sugli occhi. Per cinque minuti, metti la mano a coppa su ciascun occhio e respira profondamente. Assicurati di non esercitare ulteriore pressione sugli occhi.

Lampeggiante

La frequenza delle nostre palpebre rallenta quando trascorriamo periodi prolungati davanti allo schermo della TV o del computer. Questo potrebbe seccare gli occhi, facendoli sentire affaticati. Battere le palpebre consapevolmente potrebbe aiutare a riparare il film lacrimale. L’ammiccamento stimola le secrezioni lubrificanti delle ghiandole sebacee nelle palpebre. Aiuta anche a diffondere le lacrime sugli occhi.

Un esercizio per battere le palpebre può includere chiudere gli occhi per due secondi, quindi riaprirli. Le palpebre possono essere pizzicate fermamente intenzionalmente mentre gli occhi sono chiusi per stimolare le ghiandole sebacee.

Figura 8

Alcune persone hanno difficoltà a seguire un oggetto con gli occhi. La figura otto è un buon modo per esercitarsi.

Immagina un grande numero 8 girato su un lato e posizionato sul pavimento a 10 piedi di distanza da te. Traccia lentamente la figura immaginaria con gli occhi più volte. Poi vai nella direzione opposta. Continuare per 30 secondi prima di cambiare direzione.

Push-up con una matita

Quando si guarda un oggetto vicino, le flessioni con la matita sono ampiamente utilizzate per allenare gli occhi a muoversi l’uno verso l’altro o a convergere.

Tieni una matita a distanza di un braccio mentre indossi la migliore correzione per la visione da vicino per eseguire un push-up con la matita. Concentrati sulla matita. Se c’è qualcosa scritto sulla matita, mettilo a fuoco in modo che possa essere letto. Muovi lentamente la matita verso il naso mantenendo la matita o la parola singola e focalizzata. Allontanatelo nuovamente dagli occhi una volta raddoppiato. Ripetere secondo necessità.

.Messa a fuoco vicina e lontana

L’alternanza tra attenzione da vicino e da lontano aiuta a migliorare la flessibilità dei tuoi occhi e la tua concentrazione.

Concentrati sul pollice per 15 secondi, a 10 pollici di distanza dal viso. In alternativa, puoi attivare il meccanismo di messa a fuoco tenendo un oggetto vicino con una lettera sopra. Dopo quindici secondi, trasferisci la messa a fuoco su un soggetto distante 20 piedi (6 metri) e mantienila per altri 15 secondi. Riporta la tua attenzione al pollice. Ripetere secondo necessità.

Pensieri conclusivi

Tieni presente che, sebbene non ci siano molte prove scientifiche che suggeriscano che gli esercizi per gli occhi aiutino a migliorare la vista in generale, possono sicuramente aiutare a rafforzare i muscoli oculari e a rilassare i movimenti oculari. Anche se fare esercizi per migliorare la vista può essere utile, tieni presente che non possono risolvere tutti i problemi agli occhi. I medici potrebbero essere in grado di fornire ulteriori consigli su come esercitare gli occhi.

È inoltre fondamentale consultare frequentemente un oftalmologo per screening completi per assicurarsi di avere una vista sana.

Prenota oggi stesso il tuo check-up completo della salute del corpo