Gli allenamenti vigorosi possono causare attacchi di cuore? Separare i fatti dalla finzione

Che si tratti delle nostre sessioni di allenamento fisico a scuola o dalle pubblicità, abbiamo sentito parlare dei benefici dell’esercizio per tutta la vita. L’esercizio fisico è stata la soluzione a quasi tutto: hai il colesterolo alto? L’esercizio fisico può aiutare. Hai ossa e articolazioni deboli? L’esercizio fisico può essere utile. Ti senti ansioso? L’esercizio fisico può tirarti su di morale e l’elenco potrebbe continuare.

Ma dopo aver sentito parlare degli innumerevoli benefici dell’esercizio, sentiamo anche che l’esercizio porta anche ad attacchi di cuore. Alcuni dei nomi famosi dell’industria dell’intrattenimento hanno avuto attacchi di cuore mentre erano nel bel mezzo di esercizi vigorosi. Gli attacchi di cuore non sono mai stati rari e inauditi. Ma ultimamente, la maggior parte dei casi di infarto sono stati segnalati nelle palestre.

Allora, dove ci porta? Tutto questo mentre pensavamo che l’esercizio fisico eccessivo fosse benefico per la nostra salute, ma ora, perché sta portando ad attacchi di cuore? Dovremmo anche allenarci? Dovremmo anche andare in palestra?

Le domande sono molte e oggi risponderemo in questo post del blog

Quindi, un esercizio vigoroso può causare attacchi di cuore?

Gli attacchi di cuore sono causati quando il flusso di sangue al cuore si interrompe. Essendo privi di flusso sanguigno, i muscoli del cuore si danneggiano, danneggiando ulteriormente gran parte del cuore che alla fine può rivelarsi fatale.

Anche se l’esercizio fisico è considerato benefico per la salute cardiovascolare, non si può negare che un esercizio eccessivo può portare a problemi cardiovascolari, inclusi attacchi di cuore e arresto cardiaco.

I blocchi esistenti nel cuore possono causare arresti cardiaci improvvisi durante gli esercizi. Inoltre, esercitare una pressione eccessiva sul cuore può causare la rottura della placca. Può anche causare disturbi elettrici nel cuore, che possono portare ad arresti cardiaci.

Per quanto riguarda gli attacchi di cuore, quando una persona spinge più di quanto dovrebbe, crea una grande differenza nell’equazione della domanda e dell’offerta di sangue. Mentre il tuo corpo richiede un afflusso di sangue extra, il tuo cuore si sovraccarica e batte più velocemente, per fornire il sangue necessario, portando a un attacco di cuore.

Oltre a ciò, l’esercizio vigoroso può anche causare la rottura di una placca preesistente nelle arterie. Può anche innescare un ritmo cardiaco anormale, che può causare collasso cardiovascolare. Ricorda, c’è solo così tanto che il tuo cuore può sopportare. Spingere il tuo cuore a lavorare più duramente di quanto dovrebbe ti mette solo a rischio.

Cosa dovresti fare allora?

Per prima cosa, non devi iniziare una routine di allenamento senza che il tuo medico valuti le tue condizioni di salute. Soprattutto se hai l’abitudine al fumo, la pressione alta o una storia di malattie cardiache in famiglia. In caso contrario, è necessario consultare un medico e sottoporsi a esami cardiaci come ECG, TMT, ECHO, CT o CAT e angiogramma coronarico per ottenere un’analisi migliore delle condizioni cardiache.

In secondo luogo, se stai iniziando una routine di allenamento dopo molto tempo o non ti sei mai allenato nella vita, iniziare con esercizi vigorosi può essere pericoloso. Inizia lentamente. Inizia con allenamenti a bassa intensità e passa a allenamenti di intensità moderata.

Anche quando fai un esercizio moderato, è facile che si trasformi in un esercizio vigoroso. Non dovresti mai superare l’80% della tua frequenza cardiaca massima possibile. È considerata una zona rossa, aumentando la possibilità di un infarto. Si consiglia di indossare fasce fitness che monitorano la frequenza cardiaca.

Inoltre, non bisogna mai ignorare sintomi come pesantezza, mal di gola, dolore alla spalla sinistra, mal di schiena, crampi allo stomaco, mal di testa e vertigini. Nel momento in cui inizi a sentire questi sintomi, smetti di allenarti.

Abbandona il detto “Nessun dolore, nessun guadagno”, adotta invece il detto “Ascolta il tuo corpo”.

Inizia ad ascoltare il tuo corpo. Il tuo corpo ti dà sempre segnali e avvertimenti. Non ignorarli, in nome di spingerti più forte. Quando senti che è il momento di fare una pausa, prendila. Le pause sono importanti. Non fare pause può metterti a rischio.

Quindi, la colpa è della palestra?

No, la palestra non è il colpevole, ma gli esercizi vigorosi lo sono. Sebbene sia vero che un’intensa attività fisica può aumentare temporaneamente il rischio di eventi cardiaci, è importante riconoscere che l’esercizio fisico regolare offre numerosi benefici a lungo termine per la salute cardiovascolare. Comprendendo i fattori di rischio individuali, consultandosi con professionisti medici e adottando routine di esercizi appropriati, le persone possono trovare un equilibrio tra spingere i propri limiti e salvaguardare la propria salute cardiaca. Con una guida e una moderazione adeguate, è possibile raccogliere i frutti di allenamenti vigorosi riducendo al minimo i potenziali rischi, assicurando che l’esercizio fisico rimanga una pietra miliare di uno stile di vita sano.

Prenota oggi stesso un controllo cardiaco