In questa giornata mondiale del fegato, sii gentile con il tuo fegato

 

Oggi 19 Aprile , si celebra il Giorno del Fegato. Anche se il fegato è tra le prime 5 parti importanti del corpo, gli vengono prestate poca attenzione e cura. Il nostro stile di vita e la cattiva alimentazione testimoniano la negligenza.

Quindi, in questa Giornata Mondiale del Fegato, illuminiamoci sul ruolo che il fegato gioca nel corpo, riconosciamo la sua importanza e facciamo uso di alcuni suggerimenti per mantenere il nostro fegato sano.

Il ruolo sottovalutato del fegato nel corpo

Tra le parti del corpo più importanti per la sopravvivenza dell’organismo e il nostro benessere, c’è il fegato. Il fegato si trova sul lato destro dell’addome ed è responsabile dell’eliminazione delle tossine dal corpo. È anche responsabile della scomposizione del cibo e dell’eliminazione dei farmaci.

Ma non è qui che finisce il suo ruolo. Il fegato ha altre funzioni significative da svolgere nel corpo, a partire dalla regolazione dei livelli di colesterolo, dalla produzione della bile per l’assorbimento dei grassi, dall’immagazzinamento dello zucchero e dalla regolazione degli ormoni. Questo non è solo un ruolo temporaneo per il tuo fegato, ma 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Quindi, in poche parole, se il tuo fegato non è sano, non lo sarai nemmeno tu. Tuttavia, anche questo è un eufemismo perché non puoi sopravvivere una settimana senza il tuo fegato.

La salute del tuo fegato non sarà la prima cosa nella tua mente, ma avrà sempre il sopravvento, soprattutto se qualcosa va storto. Quindi, l’ultima cosa che vorresti è che il tuo fegato venga danneggiato.

Ma come puoi assicurarti che non accada? Il primo passo per questo è sapere cosa può peggiorare il tuo fegato.

Cose che stanno danneggiando il tuo fegato

Avere troppe bevande analcoliche

La prossima volta che allunghi le mani per una lattina di cola, pensaci tre volte. Secondo la ricerca, le persone che consumano troppo bevande analcoliche hanno maggiori probabilità di avere malattie del fegato, in particolare la steatosi epatica non alcolica (NAFLD). È causato da un accumulo di grasso nel fegato, che può causare gravi danni al fegato, inclusa la cirrosi.

Eccessivo consumo di alcol

Seguendo la stessa linea, al punto che tutti noi potremmo saperlo fin troppo bene ma scegliere di ignorarlo: il consumo eccessivo di alcol fa male alla salute, in particolare al fegato.

Il tuo fegato inizia ad accumulare più grassi nel momento in cui inizi a consumare alcol in modo eccessivo. Il risultato è un fegato grasso che aumenta il rischio di malattie del fegato tra gli individui.

Purtroppo, l’alcol è diventato un partecipante inevitabile nei nostri incontri sociali, ma più lo eviti o tieni sotto controllo il suo consumo, meglio è per il tuo fegato e per non dimenticare il tuo benessere.

Consumo di integratori a base di erbe e dietetici (HDS)

A tutti piace prendere scorciatoie, ma devi essere un po’ più che attento quando si tratta di una scorciatoia per la salute. Gli integratori a base di erbe e dietetici sono diventati sempre più popolari perché sono facili da consumare, soddisfano le tue carenze e ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness.

Ma solo perché tu lo sappia, possono causare danni al fegato. Il danno epatico indotto da HDS si riferisce alla tossicità o al danno chimico che il tuo fegato può avere a causa dell’HDS. Il mondo sta assistendo a un aumento dei casi di danno epatico ed epatotossicità. Quindi, sii consapevole; consultare il proprio medico prima di consumare integratori a base di erbe e dietetici.

Fumo di sigarette, abuso di droghe per via endovenosa

Non è una novità che fumare sigarette e consumare droghe per via endovenosa sia un GRANDE PROBLEMA per la tua salute. Non solo queste cattive abitudini sono dannose per i polmoni e il cuore, ma anche per il fegato. Mentre il fumo può produrre tossine che causano necroinfiammazione, l’abuso di droghe  può causare diversi rischi, tra cui principalmente l’epatite C e la fibrosi.

Bere Meno Acqua

Bere una quantità adeguata di acqua non fa solo bene alla pelle, ma anche al benessere generale del fegato e al funzionamento dell’organismo. Le cose possono andare peggio quando entra in gioco la disidratazione. L’acqua svolge un ruolo essenziale nel fornire macromolecole a varie cellule e rimuovere i rifiuti. Quando il tuo corpo è disidratato, queste funzioni vengono influenzate.

Inoltre, l’idratazione aiuta nel flusso regolare e facile del sangue attraverso il fegato, migliorando la filtrazione del sangue. Quindi, lascia che questo sia un promemoria per alzarti e prendere quel bicchiere d’acqua seduto sul tavolo.

Suggerimenti per mantenere il fegato sano

Ora che sai cosa può causare danni al fegato, sarà più facile per te discernere cosa puoi fare per prevenire danni al fegato e mantenerlo sano come sempre. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare.

  • Segui una dieta equilibrata e mantieni un peso sano.
  • Allenarsi regolarmente.
  • Limitare il consumo di liquori e bibite.
  • Stai alla larga dalle droghe.
  • Fatti vaccinare per l’epatite A, B e C.
  • Non impegnarsi in rapporti sessuali non protetti in quanto può aumentare il rischio di epatite.
  • Bere molta acqua.
  • Non condividere mai articoli per l’igiene personale con nessuno.
  • Lavati le mani regolarmente.

Conclusioni

In questa Giornata mondiale del fegato, fatti una promessa di praticare una vita sana che non fa bene solo al tuo fegato, ma anche al funzionamento generale del corpo. Lascia che oggi sia il promemoria che il tuo fegato è fondamentale e devi fare tutto il necessario per mantenerlo sano. Con questi suggerimenti, mantenere il fegato sano non sarà un problema. Ricorda le parole di Owen Arthur: “Poiché chi ha salute ha speranza; e chi ha speranza ha tutto”

 

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