Metriche di salute ideali a cui dovresti puntare se vuoi vivere una vita sana

Cosa diresti se ti chiedessimo se stai vivendo una vita sana? Diresti di sì se ti senti bene, come al solito? Oppure diresti di sì se fai attività fisica regolarmente e non fumi affatto?

La domanda principale è: quali sono i criteri che determinano che stai conducendo una vita sana? Potrebbero essere le tue abitudini alimentari o la tua routine di fitness. Tutti contano sicuramente, ma le cose che riflettono accuratamente la tua salute sono parametri sanitari come la pressione sanguigna, la glicemia, i livelli di colesterolo e altro ancora.

Solo perché tu lo sappia, i parametri sanitari possono variare in base a fattori individuali come età, sesso, genetica e condizioni di salute esistenti. Tuttavia, esistono diversi parametri sanitari generali che sono comunemente considerati importanti per il benessere generale. È fondamentale notare che questi valori sono linee guida generali e che gli obiettivi individuali possono variare.

Alcuni parametri sanitari chiave da considerare

Pressione sanguigna:

La pressione alta (ipertensione) è un fattore di rischio per varie condizioni potenzialmente letali, tra cui infarto e ictus.

Livello ideale: inferiore a 120/80 mm Hg.

Livelli di colesterolo:

I livelli di colesterolo sono spesso considerati il ​​parametro più importante per valutare il rischio di malattia coronarica e decidere la linea di trattamento.

Livello ideale di colesterolo totale: inferiore a 200 mg/dl.

Colesterolo LDL (lipoproteine ​​a bassa densità): inferiore a 100 mg/dl.

Colesterolo HDL (lipoproteine ​​ad alta densità): 60 mg/dl o superiore.

Trigliceridi: inferiori a 150 mg/dl.

Indice di massa corporea (IMC):

È una metrica utilizzata per valutare lo stato nutrizionale di un adulto. Si calcola dividendo il peso dell’individuo in chilogrammi per l’altezza in metri quadrati (kg/m2). Ad esempio, un adulto di 70 kg con un’altezza di 1,75 m avrà un BMI di 22,9.

Punteggio BMI ideale: da 18,5 a 24,9.

Girovita:

Questo è un indicatore affidabile del grasso della pancia. Questo tipo di grasso si accumula intorno agli organi ed è associato al diabete, all’ipertensione e ai livelli di grassi nel sangue. Una vita più ampia indica in genere che i tuoi organi sono eccessivamente grassi. L’eccesso di grasso addominale è stato associato ad un aumentato rischio di malattie cardiache e diabete.

Uomini: meno di 40 pollici.

Donne: meno di 35 pollici.

Livelli di zucchero nel sangue:

Livelli di zucchero nel sangue irregolari o elevati possono potenzialmente danneggiare gli organi del corpo nel tempo. Può causare danni ai vasi sanguigni sia grandi che piccoli (microvascolari e macrovascolari), che possono provocare infarti e ictus, nonché problemi ai reni, agli occhi, alla bocca, ai piedi e ai nervi.

Glicemia a digiuno: inferiore a 100 mg/dl.

HbA1c: inferiore al 5,7%. (persone senza diabete)

Battiti del cuore a riposo:

La frequenza cardiaca a riposo (RHR) è il numero di volte in cui il tuo cuore batte al minuto mentre il tuo corpo è a riposo. La ricerca ha scoperto che una frequenza cardiaca a riposo più bassa negli adulti è associata a un ridotto rischio di morte e complicanze cardiovascolari. Gli esperti medici concordano inoltre sul fatto che un valore RHR elevato, soprattutto negli uomini, potrebbe essere un segnale di allarme e comporta un rischio maggiore di morte prematura.

Frequenza cardiaca ideale: 60-100 battiti al minuto.

Attività fisica:

L’attività fisica regolare – come camminare, andare in bicicletta o ballare – ha notevoli benefici per la salute. Obiettivo per almeno 150 minuti di esercizio aerobico di intensità moderata o 75 minuti di esercizio di intensità vigorosa a settimana, insieme ad attività di rafforzamento muscolare 2 o più giorni a settimana.

Nutrizione:

Insieme all’esercizio fisico, una dieta sana nelle giuste proporzioni è stata costantemente associata a una serie di benefici per la salute. Le carenze di alcuni nutrienti chiave – come vitamina A, B, C ed E, ferro, zinco e selenio – possono indebolire parti del sistema immunitario.

Consumare una dieta ricca di tutti i nutrienti, vitamine e minerali necessari al corpo per funzionare al meglio, rimanere in salute ed essere libero da malattie. ed è vitale per mantenere una vita sana e felice.

Sonno:

Un buon sonno migliora il benessere fisico e mentale e migliora la qualità della vita in generale. La privazione cronica del sonno può portare ad affaticamento, a un metabolismo più basso e a spuntini extra. Anche numerosi problemi di salute, come l’obesità e le malattie cardiovascolari, sono associati a un sonno inadeguato.

Ideale: 7-9 ore di sonno di qualità durante la notte.

Idratazione:

Lo stato di idratazione è un aspetto fondamentale per il mantenimento della salute. Studi di ricerca dimostrano che l’idratazione è fondamentale per le funzioni fisiologiche più basilari ed è importante soprattutto in termini di controllo del peso, rischio di calcoli renali e funzione cognitiva.

Mantenere un normale stato di idratazione per una buona salute generale. Bere una quantità adeguata di acqua ogni giorno.

Ideale: circa 8 tazze o più, a seconda delle esigenze individuali e del livello di attività.

Livelli di stress:

Un numero crescente di ricerche conferma il fatto che le situazioni stressanti possono anche causare o esacerbare condizioni di salute mentale, più comunemente ansia e depressione, che richiedono l’accesso all’assistenza sanitaria. Lo stress prolungato può anche causare un aumento della frequenza cardiaca a riposo.

Pratica tecniche per ridurre lo stress come la consapevolezza, la meditazione o lo yoga.

Pensieri conclusivi

È importante ricordare che questi parametri sono linee guida generali e che le caratteristiche individuali, tra cui età, sesso, ereditarietà e problemi medici preesistenti, potrebbero influenzare le misurazioni della salute.

Tuttavia, una serie di indicatori di salute generale sono spesso considerati cruciali per il benessere generale, come la salute mentale, le connessioni sociali e le considerazioni ambientali. Controlli regolari con operatori sanitari, insieme a modifiche dello stile di vita, possono contribuire a migliorare la salute generale.

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